Corso di Primo Soccorso

Corso di Primo Soccorso

corso-primo-soccorso

Che cos’è

La principale legge italiana che regola le pratiche del primo soccorso in azienda è DM 388/2003Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni. GU n. 27 del 3-2-2004.

Un datore di lavoro attento e interessato al rispetto delle normative per la sicurezza sul lavoro deve conoscerlo e applicarlo all’interno della propria azienda, per evitare infortuni ai propri dipendenti oltre che le sanzioni previste in caso di inadempienze.

Di seguito una sintesi del DM 388/03 e il link per scaricarne il testo completo.
Il decreto è formato da 6 articoli e 4 allegati:

  • Art. 1 descrive la classificazione delle aziende in base a attività svolta, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio.
  • Art. 2 indica le attrezzature minime che il datore di lavoro, a seconda del gruppo di appartenenza, deve garantire.
  • Art. 3 descrive i requisiti e la formazione degli addetti al primo soccorso aziendale.
  • Art. 4 obbliga il datore di lavoro a rendere disponibili le attrezzature minime di equipaggiamento e i dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli addetti al primo soccorso.
  • Allegato I: contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso
  • Allegato II: contenuto minimo del pacchetto di medicazione
  • Allegato III: contenuti minimi per il corso per addetto al primo soccorso 16 ore – Gruppo A
  • Allegato IV: contenuti minimi per il corso per addetto al primo soccorso 12 ore – Gruppo B e C

Come si svolge

Programma: il corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal titolo del D.Lgs 81/08. Il programma del corso prevede l’illustrazione sugli obblighi e sulle responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08,la sicurezza e la valutazione dei rischi. I discenti saranno formati sui recenti accordi presi da Stato e Regioni, e durante il corso saranno formati sulla sicurezza degli appalti, la gestione delle emergenze e i contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08. Il corso prevede inoltre la formazione sulla metodologia delle valutazione dei rischi e un test di apprendimento finale.

Obiettivi: fornire gli elementi base per poter intervenire nel modo giusto in situazioni di emergenza in ambito lavorativo secondo un programma formativo teorico e pratico.

DURATA:  La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia dell’ azienda:

  • AZIENDE DI GRUPPO A:  16 ore
  • AZIENDE DI GRUPPO B e C:  12 ore

Esercitazioni pratiche: si

Requisiti: nessuno

D.Lgs 81/08 e successive modifiche

Scadenza e aggiornamenti: L’obbligo di aggiornamento degli addetti al primo soccorso in azienda è previsto ogni tre anni, come indicato dall’art. 3 del DM 388/03: “La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico“.